Che cos’è il tagliando auto?
Il tagliando auto è un check-up periodico che riguarda le componenti della vettura più soggette a usura, in modo da garantire il loro perfetto funzionamento.
Durante il tagliando l’auto viene sottoposta a tutta una serie di verifiche, indispensabili per valutare lo stato delle varie componenti e, se necessario, procedere alla loro sostituzione. In questo modo l’automobilista avrà la certezza di viaggiare in sicurezza e, nel lungo periodo, allungare la vita della propria vettura.
Quando va effettuato il tagliando auto?
Le scadenze per il tagliando sono stabilite dalle case costruttrici, in base al tempo trascorso dall’acquisto o ai chilometri percorsi: gli intervalli temporali o chilometrici sono riportati sul libretto uso e manutenzione, in cui vengono elencati i controlli che l’officina è tenuta ad effettuare in corso di tagliando.
Nelle auto più moderne è invece la stessa centralina elettronica ad avvisarci che è giunto il momento di sottoporre l’auto ai controlli previsti dalla casa madre.
Dove posso fare il tagliando?
Molti automobilisti pensano erroneamente che, quando la garanzia è ancora attiva, il tagliando vada necessariamente effettuato presso un’officina della casa madre. Questo non è assolutamente vero.
Ormai da anni è in vigore il Regolamento CE 461/2010, secondo il quale ogni automobilista ha il diritto di rivolgersi alle officine indipendenti per effettuare gli interventi di manutenzione e riparazione della propria vettura anche durante il periodo di validità della garanzia.
In pratica, i produttori non possono più imporre che il riconoscimento della garanzia sia subordinato all’esclusiva riparazione e manutenzione di un veicolo presso la propria rete di assistenza, e ogni automobilista può scegliere se rivolgersi alla casa madre o a un’officina indipendente per effettuare il tagliando, che in questo secondo caso avrà costi minori.
- Le parti di ricambio devono essere originali o di qualità equivalente.
- Liquidi e lubrificanti devono essere rimpiazzati con quelli aventi le specifiche tecniche indicate dal produttore.
- Nel corso del tagliando devono essere scaricati tutti gli aggiornamenti software disponibili per la centralina di gestione.
Solo in questo modo l’automobilista avrà la certezza di mantenere la garanzia della propria auto, e di continuare a viaggiare in tutta sicurezza.