INFORMAZIONI UTILI….
Sono piccole ma lavorano sodo, e operano per garantirci la corretta sicurezza di marcia: per questo è doveroso dare loro la giusta considerazione. Perché sono essenziali per la sicurezza…..Tutto questo riguarda anche l’impianto frenante: la sua importanza è fuori discussione, e lo dimostra il fatto che anche questo sistema segue l’evoluzione delle tecnologie automotive e ambientali, in particolar modo riguardo ai materiali ed ai sistemi di ausilio attivo.È importante, prima di tutto, prendere in considerazione ciò che comunemente viene definito “i freni” come un insieme di elementi in stretta correlazione reciproca: di questo insieme fanno parte le pastiglie. Anzi: si tratta dei componenti finali, e che per di più devono sobbarcarsi il lavoro più delicato, cioè far materialmente frenare o fermare il veicolo.Da qui, una semplice ma essenziale considerazione: sostituire le pastiglie dei freni – con componenti di qualità – concorre a garantire la necessaria sicurezza di guida.A cosa servono le pastiglie freniTecnicamente, ma anche alla più semplice, le pastiglie dei freni costituiscono l’elemento dell’impianto frenante che esercita attrito sul disco, attraverso l’azione idro-meccanica dell’impianto che, dal pedale del freno, agisce sulle pinze nelle quali vengono montate le pastiglie.In base all’utilizzo che si intende fare del veicolo, così come alla fascia di mercato determinata dalla Casa costruttrice ed ai suoi valori prestazionali, la composizione del materiale d’attrito (ovvero la superficie, applicata sulla base metallica, che si incarica di agire sul disco) può essere differente: una mescola sviluppata per garantire la migliore efficienza di frenatura di una “supercar” è diversa rispetto, ad esempio, a quella richiesta da una vettura di fascia “utilitaria”. Tutte, in ogni caso, sono accomunate dal medesimo obiettivo: frenare prontamente, al meglio, senza dar luogo a scompensi.In quanto tempo si consumano le pastiglie?Per questo motivo, il materiale di attrito va progressivamente a consumarsi. Non c’è nulla di che allarmarsi: è semplicemente il suo lavoro. A variare, se mai, sono i tempi di usura che, peraltro, non sono mai uguali. Il fattore di usura delle pastiglie dei freni viene determinato da molteplici fattori:•mescola del materiale di attrito•caratteristiche del veicolo (peso, potenza, prestazioni)•stile di guida•conformazione del territorio nel quale ci si muove.Per intenderci: una vettura di “segmento A” o di “segmento B” che affronti percorsi solitamente in piano, a velocità moderata, con poche curve, consumerà meno le pastiglie rispetto ad un’auto di pari fascia di mercato che venga utilizzata per lo più in città, dove le fasi di “ferma-riparti” sono sensibilmente più numerose. Analogamente, l’usura delle pastiglie sarà altrettanto più rapida se ci si muove lungo percorsi caratterizzati da forti discese. E se si tende a frenare “di più” (vale a dire: si faccia poco affidamento al freno-motore), anche qui il consumo delle pastiglie sarà più rapido.