Italiani pigri: oltre 3 milioni non fanno la manutenzione ordinaria all’auto
Sono più di tre milioni le auto circolanti su cui non viene fatta nemmeno la manutenzione ordinaria. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line, che ha intervistato un campione di oltre mille automobilisti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
Dall’ indagine risulta che gli italiani sono consapevoli della necessità di fare manutenzione al proprio mezzo, sia per una questione di sicurezza che di mantenimento in vita dell’auto, tuttavia si rileva che il 12% dichiara di non fare nessuna manutenzione alla propria vettura a causa dei costi troppo alti e/o del fatto che l’auto è vecchia e non vale la pena investirci soldi.
Risulta infatti sempre più diffusa in Italia l’abitudine di organizzarsi e occuparsi da soli della manutenzione della macchina (60%).
Noi vorremmo ricordare che solo facendo controlli periodici e puntuali si mantiene la propria vettura in buone condizioni, garantendo la sicurezza per se stessi e gli altri.
Ricordiamo dunque l’importanza del tagliando auto: un controllo periodico in cui tutte i componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo vengono ispezionati ed eventualmente sostituiti. Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti vari. Ecco perché tutte le varie case automobilistiche, danno indicazioni precise sui tempi e i modi in cui devono essere fatti i controlli e non a caso spesso lo rendono obbligatorio per mantenere l’auto in garanzia!