L’inverno è alle porte e per viaggiare sicuri è fondamentale assicurarsi che la propria automobile sia in perfette condizioni sottoponendola a un approfondito check-up invernale. Siamo sempre vicine agli automobilisti, infatti abbiamo attivato l’iniziativa Check-up Inverno, nell’ambito della quale tutti gli automobilisti potranno sottoporre la propria auto a controlli approfontiti.
I controlli fondamentali per affrontare l’inverno
Funzionamento luci e regolazione fari
Un buon check-up invernale auto deve partire da un controllo approfondito dell’impianto luminoso: le luci sono infatti fondamentali non solo per vedere bene, ma per permettere gli altri di vederci, evitando incidenti e collisioni. Anche regolare l’altezza dei fari è molto importante per illuminare la strada al meglio ed evitare di abbagliare gli altri automobilisti.
Controllo spazzole tergicristallo
La manutenzione dei tergicristalli è tanto sottovalutata quanto indispensabile. Anche se non vengono utilizzate spesso, le spazzole tergicristallo sono sottoposte costantemente alle varie condizioni atmosferiche e si deteriorano col tempo: andrebbero infatti sostituite ogni 6 mesi circa per garantire al conducente un perfetta visibilità anche in condizioni estreme, e il liquido nell’impianto non dovrebbe mai mancare, per detergere i vetri al meglio.
Controllo batteria e alternatore
La funzione della batteria auto è quella di permettere il funzionamento del motorino di avviamento e di mantenere attivo l’impianto elettrico. Molti sono i fattori che ne influenzano la durata, comprese le alte temperature estive, che ne favoriscono l’autoscarica: per questo è importante farla controllare prima di affrontare l’inverno. Spesso inoltre, le batterie non funziona perché l’alternatore non le carica a dovere, e in questo caso va revisionato o sostituito.
Stato degli ammortizzatori
Gli ammortizzatori sono un elemento indispensabile dell’auto: loro è il compito di smorzare le oscillazioni verticali delle molle delle sospensioni, garantendo una guida confortevole e un’ottima tenuta di strada sui terreni accidentati e in curva. Con il tempo gli ammortizzatori possono “scaricarsi”, e non svolgere più il loro compito: per questo vanno controllati regolarmente.
Usura del sistema frenante
Un controllo approfondito dei freni in un check-up invernale auto non può mai mancare, perché ne va della nostra sicurezza: dischi e pastiglie non devono essere usurati e il liquido all’interno del circuito deve essere sempre in pressione, altrimenti si rischia un allungamento dello spazio di frenata e una risposta anomala del pedale del freno.
Controllo pneumatici
Per funzionare al meglio, le gomme devono essere alla giusta pressione e devono avere un battistrada integro, non consumato. Pneumatici troppo sgonfi o troppo gonfi influiscono molto negativamente sulla tenuta di strada, così come un battistrada usurato, che favorisce il pattinamento, soprattutto in caso di condizioni atmosferiche avverse.
Controllo stato frizione
I problemi alla frizione sono molto comuni, in tutti i modelli di auto: a volte il pedale resta a fondo corsa e stenta a risalire, la leva del cambio vibra, i cambi di marcia sono meno fluidi. Tutti questi sintomi dovrebbero spingerci a recarci dal nostro meccanico di fiducia: nel migliore dei casi basterà sostituire l’olio nella scatola del cambio per evitare danni più seri.
Livello dei liquidi
Per viaggiare sicuri prevenendo guasti e problemi meccanici è molto importante controllare il livello dei liquidi dell’auto. Tra i più importanti troviamo:
- Olio motore: fondamentale per permettere ai pistoni e agli altri elementi meccanici di scorrere in maniera fluida, senza attriti che ne comprometterebbero il funzionamento e ne favorirebbero l’usura.
- Liquido di raffreddamento: indispensabile per mantenere costante la temperatura del motore, evitando che si surriscaldi troppo in estate, ma anche che si raffreddi troppo in inverno.
- Olio del cambio: garantisce il perfetto funzionamento della trasmissione e quindi l’inserimento delle marce (è presente sia nei cambi manuali che in quelli automatici).
Controllo impianto termico
Visto che parliamo di check-up invernale auto, non poteva mancare il controllo all’impianto di riscaldamento, che deve essere mantenuto in ottimo stato per garantire confort alla guida. Se l’auto non si riscalda abbastanza, potrebbe esserci una perdita nel circuito, potrebbe essersi rotto il termostato, il radiatore potrebbe essere sporco o danneggiato, o potrebbe essersi rotta la ventola che convoglia l’aria caldo all’interno dell’abitacolo. In tutti questi casi è bene recarsi dal meccanico.
Controllo cambio automatico
Anche i cambi automatici hanno bisogno di una manutenzione costante. L’olio all’interno dell’impianto con il tempo tende ad alterarsi e a sporcarsi con i residui dovuti all’attrito delle parti meccaniche, e va cambiato. Spesso però la sua semplice sostituzione non basta, e l’impianto va lavato con speciali macchinari che lo mettono in pressione, eliminando tutti gli eventuali residui accumulatosi al suo interno.