La revisione auto è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada, finalizzato a verificare le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità. Da quest’anno ci sono grandi novità e attenzione alle multe!
Infatti da marzo 2019, le officine che si occupano di revisione auto, dopo il controllo, dovranno fornire il certificato di revisione. Questo documento contiene due tipi di informazioni: dati identificativi dell’auto (o della moto) e informazioni sull’esito della revisione.
Vi proponiamo con delle foto alcune fasi salienti del processo revisione:
-
Ingresso autoveicolo e inserimento dati
-
Blocco pedale per eseguire prova giochi.
-
Inizio controlli visivi
-
Misurazione usura pneumatici
-
Verifica visiva usura pastiglie freni
-
Verifica usura dischi con laser
-
Verifica sottoscocca per controllo eventuali perdite liquide
-
Controllo terminale di scarico
-
Verifica sospensioni e ammortizzatori
-
Controllo tiranteria sterzo
-
Controllo efficienza indicatori di direzione, luci anteriori e posteriori.
-
-
Collegamento presa on-board diagnostics
-
Prova emissioni gassose
-
-
Prova fonometrica per controllo avvisatore acustico e rumorosità.
-
questo strumento è il fonometro con il quale possiamo controllare le rumorosità
-
Collegamento pedometro
-
Prova rulli freno anteriori
-
Prova rulli freno posteriori e freno di stazionamento
-
Esito prova rulli frenata
-
Rilevamento targhe
Quando scade la revisione auto?
La revisione auto va fatta, la prima volta, dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. Il termine ultimo è entro la fine del mese della prima immatricolazione oppure il mese relativo all’ultima esecuzione.
Quanto costa la revisione auto?
La tariffa per la revisione, fissata con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ammonta a 66,88 euro così divisa:
45,00 euro il costo per la revisione del veicolo pagata all’officina + 9,90 euro per IVA al 22% sul costo suddetto + 10,20 euro per le pratiche automobilistiche da versare sul conto corrente postale 9001 con esonero IVA ex art. 15, + 1,78 euro per le spese postali. La nostra azienda si occupa di tutte queste pratiche compreso l’espletamento presso uffici ptt con un contributo di soli 0,12 cent/euro.
Quali controlli vengono effettuati?
La revisione serve a verificare che le condizioni di omologazione iniziale dell’auto siano mantenute nel tempo. Nello specifico si verifica:
- lo stato ed il funzionamento dei freni;
- la fluidità dello sterzo;
- che la visibilità sia ottimale;
- il funzionamento dell’impianto elettrico;
- l’usura degli pneumatici e delle sospensioni;
- l’integrità del telaio;
- la regolarità dei rumori e i gas di scarico;
- gli equipaggiamenti omologati.
Al termine della revisione viene rilasciata un’etichetta con scritto “REGOLARE” da applicare sulla carta di circolazione.
Cosa succede se l’auto non passa la revisione?
Se il veicolo viene considerato fuori dai parametri di legge la revisione ha un esito negativo. In questo caso sull’etichetta può esser scritto “RIPETERE” oppure “SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE”. Nel primo caso il veicolo può circolare un mese, entro il quale dovrà fare le riparazioni riportate nell’etichetta e sottoporsi a nuova revisione. Se invece il veicolo è sospeso, vuol dire che le condizioni del veicolo sono gravi e la circolazione è consentita solo fino all’officina che effettuerà le riparazioni necessarie.