Cambiare i tergicristalli è fondamentale per permetterti di guidare con la massima visibilità e in sicurezza. Purtroppo, la maggior parte degli automobilisti tende a sottovalutare l’importanza di questi dispositivi, e si dimentica di farli controllare da professionisti, facendoli sostituire se necessario. In questo articolo risponderemo a 4 domande sulla loro manutenzione.
1) Perché i tergicristalli sono fondamentale per la sicurezza?
Il tergicristallo è composto da 3 parti: braccio, telaio e lama, (definita generalmente “spazzola”) e ha l’importantissimo compito di mantenere puliti parabrezza e lunotto posteriore, consentendoci di guidare con una buona visibilità anche in condizioni metereologiche avverse, come pioggia, neve o grandine.
Non cambiare i tergicristalli ormai usurati è estremamente rischioso: durante una pioggia improvvisa, nonostante l’azione delle spazzole, potremmo avere una visibilità ridotta, rischiando di non vedere ostacoli e di calcolare male le distanze, mettendo a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri.
2) Ogni quanto vanno cambiati i tergicristalli?
La risposta a questa domanda non è semplice. La velocità di usura di un tergicristallo dipende da molteplici fattori come il tipo di spazzole, il modello di macchina e la conformazione del parabrezza.
Mediamente i tergicristalli vanno cambiati almeno una volta l’anno, ma questo intervallo può variare molto, a seconda della frequenza di utilizzo e delle condizioni climatiche. I tergicristalli di una macchina che viene tenuta molto tempo all’aperto tendono, per esempio a deteriorarsi con più frequenza, in quanto:
- Il calore e i raggi solari tipici dell’estate tendono a “cuocere” la gomma delle spazzole.
- Il freddo invernale può creare screpolature nella gomma.
3) Come accorgersi che i targicristalli vanno sostituiti?
Cominciamo col dire che, tergicristalli usurati genralmente non scorrono più in maniera corretta sul vetro, “saltano” ed emettono umori sgradevoli ma, prima di arrivare a questo punto, è possibile accorgersi che qualcosa non va sempilcemente osservando il parabrezza:
- Piccole zone non pulite stanno a significare che la gomma della spazzola si è deformata in alcuni punti
- Larghe superfici non pulite sono indicative del fatto che la lama non aderisce più al vetro del parabrezza.
- Striature piccole e strette potrebbero indicare che le spazzole sono semplicemente sporche e vanno pulite con un panno, ma potrebbero anche essere sintomo di lame rovinate.
4) Come far durare di più i tergicristalli?
Ci sono diversi metodi per poter prolungare la vita dei tuoi tergicristalli. Te ne suggeriamo 3:
- Pulisci regolarmente i profili in gomma: con uno straccio o un pezzo d’ovatta imbevuto di un detergente sgrassante, pulisci la lama di gomma da entrambi i lati.
- Utilizza liquidi detergenti appositi per i vetri: il liquido detergente pensato apposta per il lavaggio dei vetri automatico facilita lo scorrimento dei tergicristalli minimizzando l’attrito che naturalmente si viene a creare col parabrezza.
- Non azionare i tergicristalli in presenza di ghiaccio: prima di utilizzarli, pulisci bene il parabrezza con una spatola o con un liquido antighiaccio.