Mettere acqua normale nel radiatore o distillata: cosa cambia ???
Mettere acqua normale nel radiatore è un’abitudine diffusa tra gli automobilisti che non si limita certo solo al rabbocco del refrigerante. Spesso infatti i guai più frequenti agli ugelli lavavetri otturati si verificano proprio per questo. Complice il fatto che nel radiatore serve una miscela di antigelo e acqua, molti ci chiedono “posso mettere acqua normale nel radiatore?”, “che acqua si mette nel radiatore?”. Allora abbiamo deciso di raccogliere queste domande e fare chiarezza.
ACQUA NORMALE NEL RADIATORE: DISTILLATA O DI RUBINETTO?
L’acqua del rubinetto nel radiatore è sicuramente uno dei motivi più frequenti di depositi di calcare e ruggine che a lungo andare creano problemi a:
– pompa dell’acqua;
– scambiatori di calore;
– guarnizione della testata.
Ecco perché il liquido di raffreddamento è sempre composto da una miscela al 50% di acqua e refrigerante. Quindi in tutti i casi in cui per manutenzione all’auto, una perdita o altro, sia necessario un rabbocco, non va mai fatto con sola acqua di rubinetto.
LIQUIDO RADIATORE: QUALE ACQUA USARE
Da diversi anni ormai i liquidi refrigeranti hanno una doppia funzione: estiva (antiebollizione) e invernale (anticongelante). A queste si aggiungono tante altre caratteristiche altrettanto importanti: antischiuma, anticalcare, lubrificante, anticavitazione, antialghe, ecc. Tutto questo, il liquido radiatore lo fa quando è nella giusta concentrazione e usando l’antigelo con le caratteristiche adatte. E’ chiaro quindi che se ci si chiede “posso mettere acqua del rubinetto nel radiatore, mescolata al refrigerante?”, la risposta è si, poiché i pacchetti inibitori del refrigerante limitano gli effetti deleteri dei minerali contenuti nell’acqua potabile. Ma così l’effetto protettivo sarà inevitabilmente ridotto. Ecco perché anche i manuali tecnici consigliano sempre di mescolare il refrigerante concentrato al 50% con acqua demineralizzata o di acquistare un prodotto già diluito.
ACQUA DI SCARICO DEL CLIMA NEL RADIATORE
Lo stesso vale per l’acqua deionizzata che si ricava dallo scarico del climatizzatore di casa: si può usare per diluire il refrigerante concentrato, ma diminuirà l’effetto degli additivi anti invecchiamento. Piuttosto che soffermarsi a “che acqua mettere nel radiatore?” Anche gli esperti concordano sull’importanza di rabboccare il radiatore sempre con liquido refrigerante diluito o pronto all’uso. Inoltre, salvo casi di estrema emergenza (perdita di acqua in viaggio, guarnizione bruciata, ecc), è sconsigliato rabboccare con sola acqua, anche demineralizzata poiché l’efficacia invernale ed estiva del refrigerante diminuisce proporzionalmente alla diluizione dell’antigelo.