Le principali novità in casa Ford previste nel 2021 si affideranno all’elettrificazione, anche in chiave sportiva: Ford Puma ST.Ford S-Max Hybrid. Ford Galaxy Hybrid.
Ford Puma ST
Prima di entrare nel dettaglio delle novità elettrificate, meglio liberare la mente con la nuova Ford Puma ST. Ha ereditato la componente meccanica dalla sorella minore Fiesta ST. Motore turbo tre cilindri da 1,6 litri e 200 CV di potenza massima.
Il tutto condito da un assetto che fa del divertimento l’unica condizione possibile, con il vantaggio di poter giocare su volumi nettamente migliori rispetto a quelli della Fiesta. Una vettura che dovrebbe mettere d’accordo sia la componente femminile che quella maschile della famiglia. A chiudere il quadro ci pensa il cambio manuale a sei rapporti.
Nome | Ford Puma ST |
Carrozzeria | Crossover |
Motori | Benzina |
Data arrivo | In vendita |
Prezzi | a partire da 33.900 euro |
Ford Mustang Mach 1
Prima di passare alle auto elettriche ed elettrificate, nel 2021 sarà disponibile una nuova versione di Ford Mustang. Si tratta dell’edizione Mach 1. Equipaggiata con il V8 da 5 litri in grado di sviluppare 460 CV a 7.000 giri/min e 569 Nm di coppia a 4.600 giri/min. Questa è tra le versioni della sportiva a Stelle e Strisce più votata alla pista.
È disponibile nell’esclusivo colore Fighter Jet Grey, con cerchi in lega da 19 pollici a 10 razze Magnetic. Sono provvisti di pneumatici Michelin appositamente sviluppati per il modello ad alte prestazioni Ford.
Nome | Ford Mustang Mach 1 |
Carrozzeria | Coupé |
Motori | Benzina |
Data arrivo | Primavera |
Prezzi | N.d. |
Ford Mustang Mach-E
Sarà la protagonista assoluta del 2021 targato Ford. La nuova Mustang Mach-E non è soltanto la prima vettura dell’Ovale Blu a presentarsi come 100% elettrica. Ma porta in dote tutta una serie di specifiche che vedremo prossimamente anche su altri modelli in gamma. Una su tutte il complesso multimediale che passa al livello Sync 4.
Il fatto che abbia utilizzato la denominazione Mustang, dovrebbe rassicurare i detrattori di SUV ed elettriche, perché le intenzioni sono proprio le stesse di qualunque altra auto sportiva sul mercato.
Nome | Ford Mustang Mach-E |
Carrozzeria | SUV |
Motori | Elettrico |
Data arrivo | In vendita |
Prezzi | a partire da 49.900 euro (trazione posteriore)56.750 euro (trazione integrale) |
Ford S-Max Hybrid
La famiglia si allarga, ma soprattutto si fa elettrificata. Sono sempre meno le monovolume destinate ai nuclei famigliari numerose presenti sul mercato. Ancora meno quelle dal tratto sportivo come Ford S-Max.
La maxi familiare verrà equipaggiata con lo stesso schema ibrido, di tipo full hybrid, già presente su Kuga. Schema che prevede l’adozione di un 2,5 litri quattro cilindri a benzina a ciclo Atkinson per la fazione termica. La potenza complessiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 cavalli (probabile che saranno 225 come su Kuga).
Nome | Ford S-Max Hybrid |
Carrozzeria | Monovolume |
Motori | Benzina full hybrid |
Data arrivo | Primavera |
Prezzi | N.d. |
Ford Galaxy Hybrid
Di fatto potremmo considerare quanto detto poc’anzi per S-Max, valido pure per Ford Galaxy. Proprio colei che ha sempre avuto il ruolo tra le protagoniste alla voce “monovolume per famiglie”. Un segmento che per evitare l’estinzione deve cedere per forza all’elettrificazione.
Una rima necessaria che presenta la stessa componentistiche di cui sopra, ovvero il quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2,5 litri. Con l’elettrico inserito all’interno del cambio automatico. Un connubio che ha come obbiettivo la riduzione dei consumi, ma soprattutto delle emissioni nocive.
Nome | Ford Galaxy Hybrid |
Carrozzeria | Monovolume |
Motori | Benzina full hybrid |
Data arrivo | Primavera |
Prezzi | N.d. |