Arrivano gli econincentivi di regione Lombardia (cumulabili con quelli statali)
La Giunta regionale della Lombardia ha stanziato 36 milioni di euro di contributi destinati a chi sceglie di cambiare la propria auto. La buona notizia è che questi incentivi sono cumulabili con quelli statali
Stai pensando di cambiare la tua auto? Vuoi approfittare degli ecoincentivi statali? Abbiamo una buona notizia per te: ai fondi già presenti si aggiungono i contributi stanziati dalla Regione Lombardia, cumulabili con quelli approvati dal Parlamento. Sommando gli uni e gli altri si arriva alla cifra record di 18mila euro di sconto per l’acquisto della tua auto nuova.
Come si accede agli econincentivi in Lombardia????
Hai già scelto la tua nuova auto? Bene. Ora non dovrai fare altro che presentare una domanda sulla piattaforma dei bandi online della Regione Lombardia. Una volta completata la richiesta, potrai venire in concessionaria e a questo punto saremo noi a prenotare il contributo sul sito della Regione prima dell’acquisto del veicolo. Una volta completato l’acquisto, saremo ancora noi a riconoscerti direttamente lo sconto pari al valore dell’incentivo, commisurato ai livelli di emissioni dell’auto. Ti stai chiedendo a quanto ammontano? Scopriamolo insieme.
Le cifre degli sconti:
L’incentivo si applica nel caso di acquisto di un veicolo a basse emissioni inquinanti con obbligo di rottamazione della vettura precedente (salvo che per le auto elettriche e a idrogeno). Ecco le cifre:
- 8mila euro. Auto con emissioni 0. Lo sconto si dimezza a 4mila euro in caso non si debba rottamare un altro veicolo;
- 5mila euro. Auto con emissioni di CO2 minori di 60 g/km e NOx (ossidi d’azoto) minori di 85.8 mg/km;
- 4mila euro. Auto con emissioni di CO2 minori di 60 g/km e NOx minori di 126 mg/km.
- 4mila euro. Auto con emissioni di CO2 comprese fra 60 e 120 g/km e NOx minori di 85.8 mg/km;
- 3mila euro. Auto con emissioni di CO2 comprese fra 60 e 120 g/km e NOx minori di 126 mg/km;
- 3mila euro. Auto con emissioni di CO2 comprese fra 110 e 145 g/km e NOx minori di 85.8 mg/km;
- 2mila euro. Auto con emissioni di CO2 comprese fra 110 e 145 g/km e NOx minori di 126 mg/km.
Ecoincentivi in Lombardia. Tempistiche e auto coinvolte.
La platea dei modelli coinvolti è molto vasta. Ci sono ovviamente le auto esclusivamente elettriche e quelle a idrogeno che godono degli sconti maggiori, ma si può ottenere il contributo anche acquistando un modello ibrido plug-in, full-hybrid o mild-hybrid, Gpl, metano, benzina euro 6D e benzina euro 6D-Temp e diesel euro 6D. La cifra stanziata dalla Regione è di 36 milioni equamente divisi fra il 2021 e il 2022. Si parte il 1° marzo. I contributi verranno erogati finché i fondi saranno disponibili secondo l’ordine di presentazione delle domande online.
Il cumulo con gli incentivi statali
Gli ecoincentivi approvati dalla Giunta della Regione Lombardia possono essere cumulati con quelli approvati alla fine di dicembre dal Parlamento. Sommando i due contributi quindi per le auto elettriche si arriva alla cifra record di 18mila euro di sconto sul prezzo di listino. Anche per le auto ibride, se si rottama la propria auto, si possono superare i 7mila euro di contributi pubblici. Noi restiamo a tua completa disposizione. Contattaci per avere maggiori informazioni.