Batteria auto scarica: cosa fare?
Partiamo dagli aspetti più dolenti: come agire se la vettura non parte a causa della batteria auto scarica?
Questo inconveniente è una delle cause in cui è più facile incorrere, ma che è al contempo facilmente risolvibile.
Innanzitutto è necessario capire se la causa di non accensione della vostra macchina è la batteria o no. Badate alle spie del quadro strumenti nel momento di accensione della vettura: se si illuminano, ma il motore non si avvia, allora il problema è quasi sicuramente la batteria.
Le soluzioni “veloci” per rimettersi in moto sono due: la partenza “a spinta” e il collegamento della batteria con un’altra vettura. La prima soluzione è la più semplice ed immediata: girate la chiave, inserite la seconda o la terza marcia e mantenendo la frizione iniziate a spingere la vettura fintanto che non raggiungete una velocità minima tenendo premuta la frizione.
Diversamente dalla partenza a spinta, per l’avviamento coi cavi servono degli strumenti specifici: i cavi e le pinze. È inoltre necessario trovare un automobilista nelle vicinanze che sia disposto a collegare la sua vettura con la tua. Se disponete di tutto ciò è giunto il momento di aprire il cofano e di collegare il cavo rosso ai poli positivi e quello blu a quelli negativi. Fatto ciò mettete in moto la vettura a cui vi siete collegati e dopo qualche minuto provate ad avviare anche la vostra auto e lasciatela accesa per circa 20-30 minuti mantenendo però spenti gli accessori quali climatizzatore, stereo e luci.
Le due metodologie sopra esposte sono da applicarsi in casi di emergenza.
Diversamente se non vi trovate in questa situazione è consigliabile provvedere ad una vera e propria ricarica della batteria attraverso il collegamento della batteria per circa 12 ore al caricabatterie.
La NEW DIESEL CAR di Bisuschio per il mese di febbraio 2022 offre un controllo gratuito della batteria e dell’alternatore!!!