New Diesel Car srl CENTRO ADAS -calibratura e taratura

Perché è importante la corretta ricalibratura dei sistemi ADAS?

Ricalibrare i sistemi ADAS significa ripristinarne il corretto funzionamento per salvaguardare la vita dell’automobilista e dei suoi passeggeri; è quindi essenziale che siano ricalibrati da personale specializzato appositamente formato.

Come funziona ?

L’operatore installa i quattro rilevatori CCD sulle ruote ed esegue il controllo della geometria del veicolo.
Successivamente sposta i due sensori CCD dall’asse anteriore del veicolo e li posiziona sulla barra di regolazione di RCCS 3 per allineare correttamente la struttura rispetto all’asse di spinta del veicolo, riferito all’asse posteriore.

Di seguito un esempio pratico di allineamento struttura e convergenza ruote con l’utilizzo del software dedicato:

In fase di verifica dell’assetto il software consente di impostare il diametro degli pneumatici e mostra i range nominali di convergenza, semi convergenza e l’angolo di spinta.

Schermata riepilogativa dei dati rilevati dai quattro sensori CCD, confrontati con i valori nominali stabiliti dal costruttore. Se i valori rientrano nelle tolleranze è possibile procedere al posizionamento di RCCS 3.

Posizionare i 4 sensori sugli appositi aggrappi ed eseguire il Run Out. A questo punto arretrare il veicolo fino a che gli aggrappi non saranno inclinati di 45°. Successivamente il veicolo viene spostato in avanti fino a riportarli in posizione verticale.

Posizionare i 4 sensori sugli appositi aggrappi ed eseguire il Run Out. A questo punto arretrare il veicolo fino a che gli aggrappi non saranno inclinati di 45°. Successivamente il veicolo viene spostato in avanti fino a riportarli in posizione verticale.

E' necessario posizionare i 4 rilevatori CCD paralleli alla superficie di lavoro e centrare lo sterzo. Una volta soddisfatte queste condizioni viene visualizzata la scritta “STOP”.

E’ necessario posizionare i 4 rilevatori CCD paralleli alla superficie di lavoro e centrare lo sterzo. Una volta soddisfatte queste condizioni viene visualizzata la scritta “STOP”.

Schermata riepilogativa dei dati rilevati dai quattro sensori CCD, confrontati con i valori nominali stabiliti dal costruttore. Se i valori rientrano nelle tolleranze è possibile procedere al posizionamento di RCCS 3.

Schermata riepilogativa dei dati rilevati dai quattro sensori CCD, confrontati con i valori nominali stabiliti dal costruttore. Se i valori rientrano nelle tolleranze è possibile procedere al posizionamento di RCCS 3.

La dicitura “OFFSET” indica quanto l’RCCS 3 è fuori centro rispetto alla linea mediana del veicolo. “ANGOLO” indica invece di quanto l’angolo di imbardata della struttura è fuori centro rispetto al veicolo.

La dicitura “OFFSET” indica quanto l’RCCS 3 è fuori centro rispetto alla linea mediana del veicolo. “ANGOLO” indica invece di quanto l’angolo di imbardata della struttura è fuori centro rispetto al veicolo.

La struttura è allineata al veicolo in modo corretto ed è possibile procedere alla calibrazione del radar o della telecamera.

La struttura è allineata al veicolo in modo corretto ed è possibile procedere alla calibrazione del radar o della telecamera.

La struttura è allineata al veicolo in modo corretto ed è possibile procedere alla calibrazione del radar o della telecamera.

la struttura è allineata al veicolo in modo corretto ed è possibile procedere alla calibrazione del radar o della telecamera.